Pane con lievito naturale fatto in casa

Mi sono cimentata, ancora una volta, a fare il pane  con il mio lievito naturale fatto in casa. Senza pensarci ho iniziato ad impastare e quando ho finito il risultato è stato sorprendente. Buono, profumato, croccante e con poca mollica. La ricetta direi che è perfetta, con solo pochi ingredienti e in poco più di 6 ore ho sfornato il pane degno delle migliore panetterie. 


Ingredienti 
500 gr di farina di grano duro
80 gr di lievito naturale
350 gr di acqua a temperatura ambiente 
10 gr di sale 
Un cucchiaino di zucchero
N. B. Erroneamente sono stati omessi due passaggi importanti per la realizzazione della ricetta. Il primo è quello di mettere in forno un pentolino di acqua, il secondo il forno non è ventilato bensì statico. 
Procedimento 
Nella planetaria versate l'acqua, il lievito e lo zucchero. 
Avviate e fate sciogliere il lievito , aggiungete la farina in tre step, per ultimo il sale. 


Lavorate per 10-15 minuti, coprite con la pellicola e fate lievitare per 40 minuti, fate alcune pieghe, coprite e dopo 40 minuti rifate altre pieghe , cosi per 3 volte. Dividete l'impasto in 4 parti , date la forma  che preferite, nel mio caso ho assottigliato le pagnottine per evitare che si formasse molta mollica. Adagiatele su carta forno cosparsa di farina e spolverate altra farina sulla superficie affinché non aderisca alla pellicola che utilizzerete per coprire il pane. Fate lievitare,  forno spento con la luce accesa, fino al raddoppio. Infornate a forno caldo ventilato a 220 gradi per 15 minuti , a 200 gradi per altre 10 minuti , regolatevi con il vostro forno , il pane deve colorarsi. Tirate fuori dal forno e ancora caldo conditelo con olio sale e origano. Una bontà!!❤️



Commenti