Vitel tonne`

Realizzare questo piatto è stato facile. All'inizio ho avuto timore invece devo dire che non c'è niente di complicato. Il  vitel tonne'  è l'ideale se si hanno ospiti perché si può preparare con largo anticipo e va bene come antipasto che come piatto da portata.

Ingredienti

1 kg di girello di vitello
1 costa di sedano
1 carota
Alloro
Cipolla
200 ml Vino bianco 
Aglio 
Olio evo
Sale q.b


Per la salsa
80 /100 gr di tonno sott'olio sgocciolato
Capperi q.b
3  Uova sode serviranno 2 per la salsa 1 per guarnire
3 filetti di acciughe
Due cucchiai abbondanti di maionese

Procedimento
Prima operazione , in un pentolino   con acqua fredda immergete le uova fresche e fate cuocere per circa 9 minuti dal primo bollore.

Lavate e pelate  le verdure  , tagliate a pezzetti e metteteli insieme alla carne in una pentola capiente. Riempite d'acqua fino a coprire e aggiungete l'alloro, la cipolla, il sedano, la carota,  il sale q.b, olio q.b e il vino bianco. 

Accendete il fuoco fate raggiungere il
bollore dopodiché coprite e abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 50 minuti.
Passato il tempo previsto , tirate fuori la carne ,scolatela e fate raffreddare. Il brodo di cottura non buttatelo servirà per preparare la salsa, lasciate sul fuoco per alcuni minuti affinché si restringa un po'. 

Procedimento salsa 
In un frullatore mettete 2 uova sgusciate, le acciughe  dissalate , i capperi e il tonno  aggiungete un po' di brodo con le verdure che avevate messo da parte  e frullate, deve risultare una crema liscia. Incorporate la maionese e la salsa è pronta.

Riprendete la carne , affettate sottilmente ,con un coltello o con l'affettatrice, e disponetele su di un piatto di portata , versate la crema e decorate con frutti di capperi o con spicchi di uovo  e fettine di limone. 
Date libero sfogo alla vostra fantasia.


Commenti