Tortino di patate (monoporzione )
Il tortino di patate è una ricetta molto versatile perché si può preparare scegliendo vari ingredienti. Io ne ho preparato uno in versione vegetariana, ho utilizzato zucchine, mozzarella, carote e cipolle e devo ammettere che il risultato è stato strepitoso. Voi potete utilizzare tutto quello che più preferite, anche del ragù di carne o un ragù bianco.
Ingredienti per 10 monoporzioni
3 grosse patate bollite
Un uovo
150 gr mollica di pane
Q.b di pangrattato
Parmigiano (facoltativo)
4 Carote
2 cipolle grandi
1 Tonno in scatola
Zucchine grigliate
Mozzarella
Basilico
Origano
Prezzemolo
Aceto bianco
Sale q.b
Olio evo per friggere
Procedimento
Bollite le patate , sbucciatele e schiacciatele con l'aiuto di uno schiacciapatate o con i rebbi di una forchetta. Fate raffreddare , aggiungete l'uovo , il basilico , l'origano , il prezzemolo, la mollica e due cucchiai di aceto. Aggiustate di sale e amalgamate con una paletta di legno o con le mani fino a formare un composto compatto non appiccicoso. Mettete in frigo per farlo raffreddare completamente. Nel frattempo occupatevi del ripieno.
In una padella versate un po' d'olio quando sarà caldo mettete cipolla ,carota , fate saltare per un paio di minuti e aggiungete il tonno in scatola dopo aver eliminato l'olio . Fate raffreddare e iniziate a preparate i contenitori.
Prendete i pirottini ungeteli con l'olio e cospargeteli con il pangrattato. Prendete l'impasto di patate formate una pallina e

Coprite con un altro po' di impasto, terminate con il pangrattato e un po' d'olio evo. Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti. Cuocete in forno preriscaldato a 190 gradi per 25 minuti fino a che la superficie del tortino sarà ben dorata.
Sfornate e capovolgete, verrà fuori facilmente. Servito accompagnati con il soffritto che vi è rimasto o con qualsiasi cosa desideriate.
Bon appètit!
Commenti
Posta un commento