Salame turco senza burro e senza uova
Raramente ho realizzato questo gustosissimo dolce per la presenza di uova crude e per la quantità di burro , così ho provato ad inventarmi questa ricetta sostituendoli con altri ingredienti che si avvicinassero ai miei standard..non vi tengo più sulle spine posto la ricetta.
INGREDIENTI
230 gr di biscotti, " ciambelle della Balocco" o qualsiasi altro biscotti tipo Saiwa, sminuzzati con il mattarello grossolanamente
40 gr di zucchero semolato
30 gr di cacao
Una tazzina di caffè
Mezza tazzina di latte
Un cucchiaio di nutella
Q.b di liquore Rum, Marsala o Martini
(Facoltativo)
PROCEDIMENTO
Mettete insieme i liquidi , aggiungete lo zucchero , il cacao e la nutella e il liquore (facoltativo), versate i biscotti, amalgamate il tutto dandogli una forma allungata , aiutatevi con la carta forno. Avvolgere ben stretto e chiudete i laterali. Mettete in frigo per 3/4 ore . Passato il tempo previsto tiratelo fuori dalla carta e spolverate con lo zucchero a velo per dare l'impressione di un insaccato . Provate a realizzare questo buonissimo dolce che nella sua facile, veloce e semplice attuazione vi salva la serata senza sporcare quasi nulla. I miei ospiti sono rimasti molto soddisfatti . .quindi devo dire che l'esperimento è riuscito !
Commenti
Posta un commento