Confettura di mele cotogne

Quando ti ritrovi con un albero di mele cotogne, cosa fai? Qualcosa devi pur inventare! Anche se,in realtà,non ho inventato nulla..Mi sono cimentata, per la seconda volta ,nella realizzazione di questa ottima e biologica marmellata. 

Ingredienti

2,500 kg di mele cotogne
800 gr di zucchero
Un cucchiaio raso di cannella
1 limone

Procedimento

Lavare sotto l'acqua corrente le mele , togliere tutta la peluria o con le mani o con un panno. Mettete  le mele dentro una pentola con l'acqua, fate bollire per circa 35 minuti . Quando vi accorgete , facendo la prova forchetta , che le mele sono cotte , tiratele fuori dall'acqua , mettetela da parte vi servirà per il passaggio successivo, privatele dai semi e da eventuali ospiti interni. Mettete tutta la polpa nella pentola aggiungete lo zucchero e 3 bicchieri di acqua calda , quella che avevate messo da parte ,  frullate  con un frullatore ad immersione e fate cuocere per circa 1 ora  a fuoco lento mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.


  Nel frattempo lavate e sterilizzare i barattoli , dopo averli asciugati riponeteli nel forno a 120°C per una decina di minuti , altrimenti potete immergerli in una pentola con l'acqua bollente per una 20 di minuti. Fatta questa operazione , asciugateli e riempiteli con la confettura bollente. Chiudete e capovolgete cosi si creerà l'effetto sottovuoto. Coprite con una coperta leggera e lasciate raffreddare. Si può consumare subito o conservarla  per un anno. 

Provatela è veramente ottima!

Commenti