Crepes dolci salati


Quando non sai cosa cucinare ecco che ti viene in mente di preparare l'impasto delle crepes. Li prepari con un super ripieno e la serata è salva.Ti accorgi che ti è avanzato un po' d'impasto ...non hai bisogno di pensarci su, realizzi delle gustosissime crepes con la nutella, che difficilmente dimenticherai; se poi li prepari con la nutella al pistacchio, si oltrepassano i confini della realtà. Questo impasto semplice ti dà la possibilità di preparare dei gustosi piatti con svariati ingredienti.


Ingredienti

125 gr di farina 00
300 ml di latte
2 uova
20 gr di zucchero
Un pizzico di sale 
3 carote
2 cipolle rosse
2 scatolette di tonno
Mozzarella qb
Sale qb

Procedimento

In un contenitore montate le uova con lo zucchero , aggiungete il latte a filo e la farina con il sale. Fate riposare in frigo per 30 minuti. Riprendere l'impasto, fate riscaldare un po' d'olio in  una padella antiaderente , prendete un tovagliolo e ungete in modo uniforme. Versate un mestolo di pastella al centro e distribuite l'impasto su tutta la superficie ,roteando e inclinando la padella. Fate cuocere per circa un minuto per lato. Appena pronte adagiate le crepes su un piatto. A questo punto avete due scelte.. dolce o salato. Io le ho preparate entrambe. Per quanto riguarda il salato , fate saltare in padella un cipollotto , due carote,   aggiungete 2 scatolette di tonno aggiustate di sale ed avete cosi realizzato il ripieno delle crepes. Ora dedicatevi alla preparazione degli involtini. Mettete un cucchiaio di ripieno e una fetta di mozzarella quasi al centro della crepes , coprite il ripieno con il lembo libero, ripiegare i lati destro e sinistro verso il centro e arrotolate dal basso verso l'alto .



Foderate la padella con della carta forno, sistemate  a uno a uno gli involtini , adagiate su ognuno un pezzetto di mozzarella , coprite con il coperchio e lasciate sul fuoco dolce per circa 15 minuti , giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella. O potete optare per il forno 15 minuti a 180.

Attenzione a non bruciarli.

Purtroppo non ho fatto in tempo per la foto successiva, li hanno spazzolati prima che mi accingesse a prendere il cellulare. Ahahahah!






Commenti