Uovo di pasqua fatto in casa
Avete mai provato a fare l'uovo di Pasqua a casa? No? Avete paura di non riuscirci?
Con questa ricetta riuscirete sicuramente e non sarete presi dall'ansia. Ve lo dice una che di ansia ne ha da vendere. Ahahahah!!. Non è semplicissima ma neanche difficilissima , basta avere gli arnesi adatti e tutto andrà bene. Quindi niente scuse , iniziamo e non se ne parla più.
Ingredienti
500 gr di cioccolato fondente o a latte
Uno stampo
Termometro
Procedimento
Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria , fate raggiungere la temperatura di 45 gradi, per far questo utilizzate il termometro. Spatolate per qualche minuto per far riallineare i cristalli di cioccolato così facendo diventerà lucido.
Passato questo lasso di tempo fate abbassare la temperatura a 28 gradi. Potete accelerare cambiando contenitore e mescolando di tanto in tanto.
Prendete lo stampo e versate 4 cucchiai di cioccolato . Roteate lo stampo fino a coprire tutta la superficie.
Capovolgete su una gratella per far colare il cioccolato in eccesso. Fate la stessa cosa con l'altra meta'. Lasciate a temperatura ambiente per circa 15 minuti ne frattempo riportate il restante cioccolato , che nel frattempo si è raffreddato , a 28 gradi.
Riprendete gli stampi e ripetete l'operazione, roteate fino a ricoprire tutto l'uovo e prima di metterlo in frigo per farlo solidificare potete versare nocciole tritati, pistacchio o come ho fatto io corn flakes sminuzzati
Lasciate raffreddare ,un'ora circa ,e vedrete che lo stampo si staccherà da solo.
Ho impiegato più tempo per scrivere il procedimento che realizzare l'uovo .
Provateci e se vi va fatemelo sapere.
Buon lavoro!
*Per il ripieno procedete come un normale tiramisù. Ho utilizzato una crema al cioccolato bianco con una spruzzata di rum. Per la parte marrone ho aggiunto un cucchiaio di crema spalmabile alla nutella.
Ottimo!
Commenti
Posta un commento