Chocolate Cake più soffice del mondo con glassa a specchio

Questa Torta al cioccolato, di facile attuazione, è  buonissima, morbidissima e si scioglie in bocca. Non bisogna montare o separare ,bisogna solo mettere tutto assieme e il gioco è fatto. Quando ho trovato questa ricetta non ero molto propensa nel realizzarla, infatti l'ho tenuta chiusa nel cassetto per vari mesi . Ora che l'ho realizzata mi pento di non averla attenzionata prima. 
Per la glassa purtroppo non avendo a portata di mano la panna ho utilizzato il latte ero un po' titubante è pronta a buttarla ma sono rimasta piacevolmente sorpresa nel constatare che non cambia nulla, oserei chiamarla glassa light ma dal sapore super.



Ingredienti

2 uova
230 gr di farina 00
40 gr di cacao in polvere
240 gr di zucchero
8 gr di lievito per dolci
4 gr di bicarbonato
50 gr di olio evo
100 ml di latte 
100 ml di acqua
50 ml di caffè liquido
Un pizzico di sale
Una bustina di vaniglia.

Glassa al cioccolato

85 ml di acqua 
75 ml di latte 
90 gr di zucchero
37 gr di cacao
4 gr di colla di pesce (2 fogli)

Procedimento per la glassa

Anzitutto mettete nell'acqua fredda la gelatina e poi procedete con il resto della ricetta. Mescolate in un pentolino lo zucchero e il cacao amaro, unite l'acqua, il latte poco alla volta, mescolate bene per evitare che si formino grumi per raggiungere la temperatura di 104 gradi. Togliete dal fuoco e fate raffreddare fino a 50 gradi a questo punto aggiungete la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata. Quando la glassa raggiungerà i 35 gradi potete utilizzarla per glassare la torta. Sistematela sulla gratella con una teglia sotto, quindi versate la glassa che colera' lungo i fianchi e si raccoglierà dentro la teglia.

Procedimento

Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il cacao , il lievito e il bicarbonato. Mescolare per bene e aggiungete le uova , l'olio evo, il latte . Dovete ottenere un composto omogeneo. Aggiungete l'acqua , il caffè e la vaniglia. 
Amalgamate ancora una volta e versate in una tortiera di 22/24 cm a 175° x 35/40 minuti. Passati 35 minuti fate la prova stecchino. Sfornate e fate intiepidire prima di utilizzare la glassa preparata precedentemente.

Un GRAZIE a chi ha condiviso questa buonissima ricetta.



Commenti

  1. Io ti adoro!!! Ogni tua ricetta è una certezza. Grazie di cuore!

    RispondiElimina
  2. Grazie di cuore. Spero di esserti stata d'aiuto e che continuerai a realizzare le mie ricette.

    RispondiElimina

Posta un commento