Crostata morbida
Questa semplicissima e buonissima crostata morbida vi farà fare una bellissima figura con i vostri ospiti. Si realizza in un attimo ed è ideale per utilizzare vari tipi di frutta o semplicemente farcirla con un po' di crema chantilly e gocce di cioccolato.
Ingredienti
2 uova
130 gr di zucchero
170 gr di farina
30 gr olio evo
60 gr di latte
Una bustina di vaniglia
Mezza bustina di lievito
Crema
500 gr di latte .
80 gr di zucchero
2 uova intere
50 gr amido di mais
Vaniglia
Scorza di limone
100 gr di panna montata da aggiungere quando la crema è pronta e fredda.
Procedimento
Iniziate a mettere ,in un tegame , il latte , unite la vaniglia e la scorza di limone e portate tutto a sfiorare il bollore.
In una ciotola a parte mettete lo zucchero, l' amido di mais mescolate e aggiungete le uova intere . Sbattete con un frustino a mano o elettrico per pochi minuti. Quando sarà tutto ben amalgamato prelevate un mestolo di latte e aggiungetelo al composto di uova, zucchero e amido, giusto per facilitarvi il compito quando andrete a versarlo nel tegame con il resto del latte. A questo punto versate il composto nel latte e lasciate addensare a fuoco dolce mescolando continuamente con la frusta. Quando sarà densa e cremosa , versate la crema in una pirofila o in un qualsiasi contenitore, spolverate un po' di zucchero semolato su tutta la superficie della crema, per non far creare la fastidiosissima crosticina.
Per la bagna
Un bicchiere di acqua
1 cucchiaio di zucchero
2 tappi di rum
Procedimento
Montate le uova con lo zucchero e la vaniglia almeno per 15 minuti . Aggiungete l'olio , amalgamate ,versate un po' di latte, un po' di farina con il lievito alternandoli fino ad esaurimento. Versate in uno stampo furbo per crostate già unto e infarinato e infornate a 180 x 20 minuti.
Sfornate, fate raffreddare, capovolgere la crostata morbida e bagnate con la mistura preparata precedentemente.
Versate la crema livellate e decidete se mettere la frutta o , come ho fatto io, farcila con gocce di cioccolato .
La crostata morbida è pronta.
Commenti
Posta un commento