Sbriciolata di mele

Questa ricetta super veloce l'ho sempre utilizzata con un ripieno classico , con la crema , con la nutella ,con la ricotta e mai con un ripieno di mele..Eppure devo ammettere che, anche con quest'ultima, è davvero squisita. Ero scettica ma devo ricredermi poiché è buonissima, per niente stucchevole. Ottima,  da ripetere.



300 grammi di farina 
100 di zucchero
Un uovo
 90 di burro sciolto a bagnomaria
 una spolverata di cannella 
un tappo di liquore Martini 
un pizzico di sale
Una bustina di lievito
Vaniglia

Quattro mele
 una spolverata di cannella
 100 di zucchero
  mezzo limone e un cucchiaio di limoncello

Procedimento ripieno

In una padella mettete le mele tagliate a tocchetti, lo zucchero , la cannella, il succo di mezzo limone e  un cucchiaio di limoncello. Accendete il fuoco e lasciate cuocere per 10/15 minuti , dipende dalla qualità delle mele, appena notate che il succo si sta asciugando spegnete , fate intiepidire e procedete con la ricetta.  


Procedimento per la frolla

Mettete tutto assieme farina , zucchero, lievito, uovo appena sbattuto , burro fuso , liquore e sale. Non bisogna impastare ma sbriciolare. Carta forno per tutta la teglia , deve trasbordare. 



Formate una base con metà dell' impasto , premete un po' con le dita facendo pressione nei bordi.  Versate le mele e coprite con il resto del composto cercando di chiudere i laterali . 



Infornate a  180 x 30 minuti , deve colorare,  quando si raffredda spolverate con lo zucchero a velo.


Commenti