Pandoro e panettone gastronomico

Il panettone gastronomico è uno di quelle cose che durante le feste natalizie non deve mancare .  Con questo antipasto ricco , goloso e coreografico si arricchirà la tavola delle feste e stuzzichera' i palati di grandi e piccini. 
Dopo averlo tagliato a fette ho spalmato , su ogni fetta la maionese e poi  l'ho farcito con prosciutto , mortadella e salame . Potete sbizzarrirvi utilizzando salse, salmone, formaggi e tanti altri ingredienti sfiziosi. 
Vi consiglio di prepararlo il giorno prima e di farcirlo  almeno un paio d'ore prima di portalo a tavola cosi che si fondano tutti i sapori. 


Ingredienti
250  gr farina 00
300 gr di farina Manitoba
1 uovo
250/300 circa di latte
Mezzo cubetto o una bustina di lievito
50 gr di olio evo
10 gr di sale
Un cucchiaino di zucchero

Procedimento

In una ciotola fate sciogliere il lievito nel latte tiepido insieme allo zucchero . Mescolate e aggiungete tutto il resto . Impastate con il gancio ad uncino per circa  15 minuti.



Fate lievitare per un'ora . Riprendere l'impasto e rompete la lievitazione . Fate 1, 2 pieghe e portate gli angoli verso l'interno. Formate una palla , mettetelo nello stampo con  la parte liscia verso l'alto. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare per almeno 3 ore, deve superare lo stampo.
Spennellate la superficie con un po' di latte e infornate nella parte bassa del forno, gia caldo, a  180° in per circa 40 minuti. Vale la prova stecchino  . Se dopo 30 minuti vi accorgete che la parte superiore è scura, mettete un foglio di alluminio. Quando sarà completamente freddo conservatelo dentro un sacchetto,  cosi facendo si manterrà morbido fino al momento dell'utilizzo. 



Ho utilizzato due stampi differenti con lo stesso risultato. Ottimi!

Commenti