Sbriciolata di pandoro con crema al caffè e nutella.
Avete ancora confezioni o avanzi di pandoro ? Niente paura ! Ho qui un'altra ricetta per voi. Ho realizzato il tiramisù , il rotolo ..ed ora è la volta della sbriciolata di pandoro. Unica , morbida, profumata,io la preferisco a tutte le altre.
Provatela,è una vera delizia! Potete sostituire la crema al caffè con una semplice crema pasticcera , ma non lasciatevi sfuggire questa opportunità di assaporarla con questa buonissima crema al caffè di facile realizzazione.
Ingredienti
Stampo 22/24
350 gr di pandoro
500 gr di crema al caffè
1 cucchiaio colmo di nutella
1 tazzina di caffè freddo lungo o diluito
Zucchero a velo
Crema al caffe
500 ml di latte
2 uova intere
80 gr di zucchero
50 gr di amido di mais
10 gr di caffè solubile
Vaniglia
Procedimento
Iniziate a mettere ,in un tegame , il latte , unite la vaniglia , aggiungete il caffè solubile, mescolate e portate tutto a sfiorare il bollore
In una ciotola a parte mettete lo zucchero, l' amido di mais e le uova, amalgamate il tutto. Quando sarà tutto ben amalgamato prelevate un mestolo di latte e aggiungetelo al composto di uova, zucchero e amido, giusto per facilitarvi il compito quando andrete a versarlo nel tegame con il resto del latte. A questo punto versate il composto nel latte e lasciate addensare a fuoco dolce mescolando continuamente con la frusta. Quando sarà densa e cremosa , versate la crema in un contenitore. Ponete il contenitore dentro l'acqua fredda o ghiaccio e mescolate fino al completo raffreddamento. Questo passaggio sembra lungo e noioso ma non lo è ,perché cosi facendo avrete una crema morbida , liscia e pronta per l'uso.
Procedimento
Se non siete in possesso di uno stampo con la cerniera , niente paura, potete utilizzare una normale teglia , foderatela con della carta forno avendo cura di far uscire dai bordi abbondante carta perché servirà per tirarla fuori dallo stampo.
Tagliate il pandoro a fette, vanno bene anche ritagli o avanzi. Fatene una base. Schiacciate sul fondo e sui lati , realizzate un piccolo bordo. Bagnate con il caffè e schiacciate un po' per compattare il tutto.
A questo punto ricoprite con il pandoro sbriciolato. Fate un po' di pressione per far aderire il pandoro alla nutella. Cuocete in forno a 190 gradi per circa 15 minuti , sfornate e lasciate raffreddare completamente almeno per un'ora o due. 

La sbriciolata di pandoro è pronta per essere tagliata e gustata.
Commenti
Posta un commento