Baba con crema bianca
Da tempo volevo realizzare questo particolarissimo , sofficissimo , liquorosissimo e buonissimo dolce. Pensavo fosse irrealizzabile ,ma con questa semplice ricetta sono riuscita a fare l'impensabile.
Sono veramente felice di condividela , ne ho provate un paio ma questa mi è sembrata quella giusta.
Provatela e fatemi sapere.
Ingredienti
370 gr di farina Manitoba
5 uova medie
12 gr di lievito
5 gr di sale
75 gr di burro morbido
25 gr di zucchero
Per la bagna
1 litro di acqua
400 gr di zucchero
Buccia di limone
Buccia d'arancia
1 bicchiere di rum
Gelatina per lucidare
Per la crema
800 ml di latte
200 ml di panna
100 gr farina di mais
80 gr di zucchero
Una bustina di vaniglia
Un cucchiaio di miele
100 ml panna da montare
Procedimento crema
Mettete tutto nel pentolino tranne 100 gr di panna da montare. Fate addensare sul fuoco, appena pronta fate raffreddare e incorporate la panna già montata.
Procedimento
In una planetaria mettete la farina , lo zucchero, il lievito , il sale , il burro morbido e 2 uova. Avviate a media velocità e fate lavorare fino a quando l'impasto avrà assorbito le uova. Aggiungete il 3° uovo , quando sarà incorporato aggiungete il 4° e
poi il 5°. Mettete un uovo alla volta , solo quando sarà completamente assorbito aggiungete il successivo. Fate lavorare per un po' fino all'incordatura. A questo punto coprite con la pellicola e mettete al calduccio ,dentro il forno, per almeno 2 ore. Riprendere l'impasto , già bello gonfio, prelevatene un pezzetto con il quale andrete a riempire gli stampi.
Fate lievitare fino quando supererà il bordo del contenitore. L'impasto dovrà uscire dagli stampi formando una cupoletta.
Infornate a 190 x 15 minuti
Ora prepariamo la bagna.
In un pentolino fate scaldare l'acqua, zucchero scorza di limone, d'arancia appena inizia a bollire aggiungete il rum. Fate raffreddare 5 minuti e immergete completamente il Babá per qualche minuto. Fate scolare su una gratella per dolci . Spennellate con la gelatina per crostate o spruzzate con la gelatina spray per renderli lucidi . Fate un taglio ed inserite la crema con una sac a poche. Se vi accorgeste di aver fatto babá anche per il vicino potete congelarli. Fateli scongelare a temperatura ambiente ripreparate la bagna e procedete come quando li avevate appena fatti.

Commenti
Posta un commento