Torta babà

Quando ti cimenti e tutto fila liscio.. sono soddisfazioni. Due esempi di torta babà, una semplice, l'altra realizzata per un compleanno. Stesso procedimento e stessa soddisfazione. Ricetta riuscitissima, sofficissima..una vera goduria. 



Ingredienti 
250 gr di farina manitoba
5 uova medie
12 gr di lievito
5 gr di sale
75 gr di burro morbido
25 gr di zucchero

Procedimento

In una planetaria mettete la farina , lo zucchero, il lievito , il sale , il burro morbido e 2 uova. Avviate a media velocità e fate lavorare fino a quando l'impasto avrà assorbito le uova. Aggiungete il 3° uovo , quando sarà incorporato aggiungete il 4° e poi il 5°.  Mettete un uovo alla volta , solo quando sarà completamente assorbito aggiungete il successivo. Fate lavorare fino all'incordatura, se avete la senzazione che non incordi non vi preoccupate continuate a lavorare con il gancio almeno per 30 minuti facendo riposare di tanto in tanto e se è necessario riponete in frigo per pochi minuti giusto per far raffreddare l'impasto. A questo punto coprite con la pellicola e mettete al calduccio ,dentro il forno, per almeno 2 ore. Riprendere l'impasto , già bello gonfio, riempite lo  stampo ,fate lievitare fino a quando supererà il bordo del contenitore. 
Infornate a 190 x 35 minuti fino a coloritura. 

Per la bagna
600 gr di acqua
300 di zucchero
Un bicchiere di rum
Buccia di limone
Buccia di arancia 
Una spolverata di cannella (facoltativo) 
Un chiodo di garofano (facoltativo) 
                               ~
In un tegame versate l'acqua, lo zucchero, le bucche, la cannella e il chiodo di garofono, appena inizia a bollire aggiungete il rum. Spegnete il fuoco e fate abbassare la temperatura a 50 gradi. Ci vorranno circa 5/10 minuti. Posizionate la torta in una teglia con una circonferenza maggiore per facilitare l'assorbimento di tutto il liquido una volta versato. Decorate come preferite. 
                                ~
Se volte preparare la gelatina a casa, prendete due cucchiai  di liquido e versatelo su due cucchiai di marmellata di albicocche. Riscaldate e mescolate continuamente, ad un certo punto assumerà l'aspetto della gelatina. Spegnete, spennellate uniformemente tutta la superficie della torta  per renderla lucida e invitante.❤️
Se provate a realizzarla, fatemelo sapere. 👍

Commenti