Cilindri di zucchine ripieni
Un detto siciliano recita :" Conzala commu vò sempri cucuzza è" (condiscila come vuoi ,ma è sempre una zucchina). Niente di più sbagliato. A mio parere è un ortaggio che si presta a mille ricette , fritta, arrostita, in brodo o condita a crudo. Io amo la zucchina e la preferisco a tutti gli altri alimenti. Vi presento una ricetta molto gustosa e saporita . Questi cilindretti di zucchina possono essere presentati come contorno o come piatto unico. A voi la scelta.
Ingredienti
5 Zucchine
2 carote
1 cipolla grande
2 pomodori
1 melanzana
100g di mozzarella
Mollica di pane tostato o pancarre' tritato condito
Parmigiano (facoltativo)
Basilico
Sale q.b
Pepe (facoltativo)
Procedimento
Prendete le zucchine , raschiate la buccia con un coltello
Tagliate dei piccoli cilindri circa 4 cm.
Svuotateli , potete fare questa operazione con un coltello o con il cilindretto che si usa per i torciglioni, mettete da parte la polpa , servirà per il ripieno.
Fatta questa operazione mettete un po' di sale e lasciateli riposare.
Tagliate gli ortaggi a piccoli pezzi e nel frattempo mettete in una padella un po' di olio evo , quando inizia a sfrigolare aggiungete la cipolla , la carota, la melanzana, la polpa della zucchina che avete estratto dai cilindri e i pomodori.
Fate cuocere a fiamma alta per i primi 5 minuti, non aggiungete acqua semmai un altro po' d'olio, dopodiché abbassate la fiamma e fate cuocere per altri 10 minuti. Mettete il sale , il pepe , il basilico , il pancarre' tritato e condito, una noce di parmigiano (facoltativo)e fate raffreddare un po' .
Mettete l'impasto in una sac a poche e riempite le zucchine, Infornate a 190/200 gradi per 45 minuti, 10 minuti prima di sfornare adagiate la mozzarella su ogni cilindro .
Tirate fuori dal forno , impiantate e servite. Sono ottimi caldi ma anche freddi fanno parlare di sé.
~Se vi accorgete che resta un po' di brodo sul fondo , lasciate ancora qualche altro minuto nel forno fino al completo assorbimento.
Commenti
Posta un commento