Conserva di pomodoro
Questo è il periodo giusto per dare il via alla preparazione della passata con i pomodori di stagione. È un po' faticoso, impiega tutti le tue energie ma la bontà , la genuinità ti ripaga di tutto.
Ingredienti
1 cassetta di pomodori
Sale
Zacchero
Un pizzico di bicarbonato
Basilico
Passa salsa elettrico o a mano
Pentolone molto capiente
Procedimento
Private pomodori dal picciolo, lavatele tagliatele a metà nel senso della lunghezza per accettarvi che non siano avariati.
Versate in una pentola, salate quanto basta, aggiungete due cucchiai di zucchero e un pizzico ma veramente un pizzico di bicarbonato, se esagerate potreste compromettere il risultato. A questo punto potete decidere di aromatizzare con cipolla o aglio. Accedete il fuoco e mescolate di tanto in tanto.
Fateli cuocere fin quando la buccia si ammorbidisce.
Ora prendete un passa salsa a mano o elettrico e versate i pomodori già cotti con la cipolla o l'aglio ed estraetene il succo. Rimettetelo nella pentola e continuate con la cottura. Condite con basilico. Vi accorgerete che la salsa è pronta quando non sarà più liquida, bensì densa.
A questo punto prepariamo le bottiglie o barattoli di vetro, precedentemente sterilizzati, e dei contenitori , cassetta di legno o di plastica, foderate con delle coperte di lana nelle quali andranno messe le bottiglie che verranno a mano a mano riempite con la passata. Iniziate a versare la salsa caldissima senza spegnere il fuoco. Chiudete con i tappi in alluminio e li sistemate nelle coperte a testa in giù. Terminata questa operazione coprite con delle buste di plastica e con altre coperte e li lasciate fino a loro completo raffreddamento.
Non abbiate premura, fate raffreddare completamente.
Commenti
Posta un commento