Crostata al pistacchio
Periodo di sagra non poteva mancare la crostata al pistacchio. Provate a farla è una vera delizia.
Ingredienti
300 gr di farina 00
150 burro a temperatura ambiente
150 di zucchero a velo
Un cucchiaio di miele
Un bustina di vaniglia
Un pizzico di sale
Buccia grattugiata di un limone
Un cucchiaio di pasta a pistacchio
Per la crema
500 di latte
80 gr di zucchero
Due uova
50 di pistacchio in polvere
50 gr di farina di mais
2 cucchiai di pasta di pistacchio
Scorza di limone
Una bustina di vaniglia
Procedimento per la crema
Iniziate a mettere ,in un tegame , il latte , unite la vaniglia e la scorza di limone e portate tutto a sfiorare il bollore.
In una ciotola a parte mettete lo zucchero, l' amido di mais mescolate e aggiungete le uova intere . Sbattete con un frustino a mano o elettrico per pochi minuti. Quando sarà tutto ben amalgamato prelevate un mestolo di latte e aggiungetelo al composto di uova, zucchero e amido, giusto per facilitarvi il compito quando andrete a versarlo nel tegame con il resto del latte. A questo punto versate il composto nel latte e lasciate addensare a fuoco dolce mescolando continuamente con la frusta. Quando sarà densa e cremosa , aggiungete 2 cucchiai di pasta di pistacchio e un cucchiaio di pistacchio in polvere tostato. Versate la crema in una pirofila o in un qualsiasi contenitore...e qui vi svelo un segreto. Con questo metodo non avrete più bisogno di coprire con la pellicola, basta spolverare un po di zucchero semolato su tutta la superficie della crema per non far creare la fastidiosissima crosticina
FUNZIONA!!
Procedimento per la crostata
Lavorate , in un contenitore, lo zucchero con il burro e quando sarà ben amalgamato aggiungete tutto il resto .
Lavorate per pochi minuti, formate un panetto e mettete in frigo, avvolto nella pellicola, per 30 minuti.
Riprendere l'impasto stendetelo con il mattarello , se vi sembra un po' appiccicoso spolverate il ripiano ,senza esagerare con un po' di farina. Prendete una teglia foderate con l'impasto in modo uniforme, versate la crema , fate delle striscioline di pasta , dei fiori o qualsiasi cosa serva per abbellire la crostata. Infornate 190 gradi per 30 minuti. Sfornate , fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.
Commenti
Posta un commento