Monoporzioni

Da tempo volevo realizzarli  ma avevo paura di non riuscire nell'intento. Ora posso dire di aver fatto un ottimo lavoro. Sono stati divorati in un attimo anche quelli che avevo provato a surgelare. Li rifarò sicuramente..magari di un altro colore.




Ingredienti

Per la pasta biscuit

3 uova
120 gr di farina 00
130 gr di zucchero
50 ml di acqua
 una bustina di vaniglia

Mousse al cioccolato fondente e bianco

~300 gr di panna
150 gr cioccolato fondente
2 Ferrero Rocher
10 gr di burro
~200 gr di panna 
100 gr di cioccolato bianco
Gocce di cioccolato fondente.
Nutella q.b.

Per la glassa 

180 gr di zucchero
175 ml di acqua
150 di panna fresca, io ho utilizzato quella  a lunga conservazione 
 75 gr di cacao amaro
8 gr di colla di pesce ( 4 fogli)
Cioccolato bianco fuso  o pistacchio per la decorazione

Procedimento

Per la pasta biscuit
Separate i tuorli dagli albumi, sbattete i primi da soli, poi montateli con lo zucchero semolato per circa 15 minuti . Aggiungete l'acqua e la farina. In un'altra ciotola ,   dopo aver lavato accuratamente le fruste , montate gli albumi a neve.
Utilizzando una spatola , unite le due masse delicatamente con movimenti vado verso l'alto. Rivestite di carta forno una teglia rettangolare e stendete il composto con una spatola ,portandolo allo spessore di mezzo centimetro. Infornata a 190 x 10 /12 minuti.

Mousse
Fate sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria e fate raffreddare.
Montate la panna e aggiungete il cioccolato fondente , ormai tiepido , mescolando dall'alto verso il  basso. Sbriciolate 2/3 ferrero Rocher e aggiungeteli all'impasto.
Fate la stessa cosa per preparare la mousse al cioccolato bianco, qui il burro non è previsto, aggiungete le gocce di cioccolato fondente e amalgamate facendo attenzione a non smontare la panna.

Per la glassa
Innanzitutto mettete in acqua fredda la gelatina e poi procedete con il resto della ricetta.
Mescolate in un pentolino lo zucchero e il cacao amaro, unite l'acqua e la panna poco alla volta. Mescolate bene per evitare che si formino grumi e raggiungete la temperatura di 104°C. Togliete dal fuoco e fate raffreddare fino a 50°C a questo punto aggiungete la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata. Quando la glassa raggiungerà 35°C potete utilizzarla per glassare le monoporzioni . Tirateli fuori dal freezer e sistemateli sulla gratella con una teglia sotto,  quindi versate la glassa che colera' lungo i fianchi e si raccoglierà dentro la teglia.

 Montaggio
Perdere gli stampi in silicone , con l'aiuto di una sacca a poche a versare un po di glassa al cioccolato fondente, e al centro un po di nutella.



Versate  la mousse al cioccolato bianco e uniformate con la lama del coltello.
Tagliate ,con un tagliapasta , dei cerchi di pasta biscuit e chiudete le porzioni. Mettete in freezer prima della glassatura.


Sembra molto complicato ma non lo è.
Ho impiegato più tempo a scrivere la ricetta che a realizzarli. 


Commenti