Pancake


È possibile che un dolce possa nascere nell'antica Grecia, arrivare nel nord d'Europa e finire per diventare, millenni dopo, uno dei simboli della cucina del nuovo mondo? Se si parla di pancake sì, è possibile. Anzi diciamo piuttosto che ,caso dei pancake tutto è possibile. Queste frittelle soffici, che nell'immaginario di tutti non possono esistere senza una colata di sciroppo d'acero, vantano una storia millenaria e infinite varianti dal Vietnam all'Islanda, passando per i Paesi Bassi e gli Stati Uniti.



Ingredienti

125 gr di farina 00
2 uova medie
25 gr di burro fuso
200 ml Latte intero 
6 gr di lievito per dolci
15 gr di zucchero

Procedimento

Iniziare a  dividete gli albumi dai tuorli. Versate i tuorli in una ciotola e sbatteteli con una frusta a mano, poi unite il burro fuso a temperatura ambiente  e il latte a filo, continuando sempre a mescolare con la frusta. Montate il composto finchè non risulterà chiaro.
Unite il lievito alla farina e setacciate tutto nella ciotola con il composto di uova , mescolate con la frusta per amalgamare .
Ora montate gli albumi che avete tenuto da parte, versando poco alla volta lo zucchero e quando saranno bianchi e spumosi incorporateli delicatamente al composto di uova, con movimenti dall'alto verso il basso, per evitare di smontarli . Mettete a scaldare sul fuoco medio (non alto altrimenti non darete il tempo all'impasto di lievitare bene durante la cottura e i pancakes diventeranno troppo scuri) una padella ampia antiaderente (meglio se a fondo spesso) e, se necessario, ungete con poco burro da spandere sulla superficie con l'aiuto di carta da cucina. Versate al centro del pentolino un mestolino di preparato , non ci sarà bisogno di spanderlo.
Quando inizieranno a comparire delle bollicine in superficie e la base sarà dorata, giratelo sull’altro lato per mezzo di una spatolina , come se fosse una crepe o una frittata, quindi fate dorare a sua volta anche l'altro lato, dopodichè il pancake sarà pronto. Proseguite così con il resto dell'impasto e man a mano disponete i pancakes su un piatto da portata, impilateli uno sopra l'altro . Con queste dosi dovrebbero formarsi all'incirca 12 pancakes. Serviteli caldi cosparsi o di sciroppo  d’acero , o  di nutella o di crema.  
Spolverate con abbondante zucchero a velo.

Commenti