Chiacchiere di Iginio Massari
Ingredienti
500 farina forte 300-320 w o manitoba tagliata con Un 20% di farina 00 comune
60 grammi di zucchero semolato
60 grammi di burro morbido
175 g di uova intere circa 3-4,
io ne ho usati 3XL
4 gr di sale
50 ml di Marsala io ho usato il Martini perché sprovvista.
Una scorza di limone
Olio di semi di arachidi per la frittura.
Macchinetta per stirare la pasta.
Procedimento
Prima di iniziare tirate fuori il burro dal frigorifero e attendete che diventi morbido.
Setacciare la farina in una ciotola aggiungete lo zucchero semolato ed il burro. A parte sbattete le uova con un pizzico di sale, pesate e versate nella ciotola. Unite il Marsala e la scorza del limone grattugiata.
Impastate tutto e lavorate fino ad ottenere un panetto liscio e sodo. Coprite con la pellicola e lasciate riposare per un'ora a temperatura ambiente.
Per realizzare la sfoglia avete bisogno della macchinetta. Se siete molto esperte potete anche usare il mattarello. Prelevate poco impasto e tirate la sfoglia gradualmente , fino ad arrivare all'ultimo numero. Ritagliate dei rettangoli segnandoli al centro con la rotellina. Vi conviene stirare la sfoglia in più road, per evitare che l
si secchi. Mettete a riscaldare ,in un tegame ,l'olio di arachidi, la temperatura deve raggiungere i 175°/180° e friggete pochi pezzi alla volta. La sfoglia è molto sottile quindi impiegherà pochi secondi per cuocere.
Scolate con un mestolo forato e poggiateli su della carta assorbente. Quando saranno completamente fredde spolverate con abbondante zucchero a velo.
Commenti
Posta un commento