Coniglio, uno in due.


Da tempo preparo questa pietanza e devo dire che non mi pento mai di realizzarla. 
Credetemi è veramente un'ottima soluzione per far contenti tutti. Non è il solito coniglio al forno, adottando questo metodo verrà molto morbido e saporito. Hanno sempre fatto il bis.
Un vero successo!


Ingredienti
Un coniglio di circa 1,2 kg
Mezzo bicchiere di vino bianco
Due cipolle 
3 carote 
100 grammi di olive verdi 
Un cucchiaio di capperi sotto sale 
due foglie di alloro 
Sale, Pepe 
1,2 kg di patate 
Mezzo bicchiere di aceto
Olio extravergine d'oliva
La sera prima mettere a macerare il coniglio con mezzo bicchiere di aceto e vari aromi , vanno bene anche quelle nelle bustine già preparati.

Procedimento

 Mettete sul fuoco un largo tegame a fondo pesante con 3 /4 cucchiai d’olio evo. Pulite  le cipolle,  divise  a metà affettatteli e friggere  insieme alle carote grattugiate.  Togliere il coniglio dalla ciotola  eliminate l'aceto ,adagiatelo sulle cipolle e le  carote e fate cuocere senza brodo . Snocciolate  le olive e dissalate i capperi e versatili  nella pentola insieme a 2  foglie di alloro . Mescolate , aggiustate di sale e coprite. Aggiungete il brodo , preparato precedentemente facendo bollire in un litro d'acqua carota ,  cipolla, sedano e sale , e fate cuocere per almeno un'ora a fiamma bassa con il coperchio. In mancanza di brodo va bene anche l acqua.  Sorvegliate la cottura, girando ogni tanto i pezzi di coniglio e unite un po’ di acqua calda quando il fondo si asciuga troppo.Nel frattempo tagliate le patate a tocchetti , condite con olio e condimenti  freschi o in polvere. Infornate a 200 g fino a cottura.  
Assaggiate  il coniglio e aggiustate di sale se è necessario. Spegnete il fuoco e separate il brodino con la carne.
Avete tutto pronto patate e coniglio. A questo punto prendete alcuni pezzi di coniglio e adagiateli sulle patate ancora  in forno. Fate insaporire per 20/ 30 minuti e il gioco è fatto .
 Nel restante coniglio aggiungete un cucchiaio di zucchero e fate cuocere per 10 minuti.
 A questo punto avrete due pietanze coniglio al forno con patate e in agrodolce. 


Commenti