Biscotti frolla con ripieno
L'idea di questi biscottini mi è venuta quando , non sapendo che dolce preparare ho pensato di inventarmi qualcosa di grazioso e gustoso. Devo dire di essere riuscita nell'intento , scusate la presunzione ma sono veramente buoni, una vera delizia per il palato.
Ingredienti
250 gr di farina 00
100 di burro morbido
Un cucchiaio di miele
2 gr di sale sciolto in 4 gr di acqua
75 di zucchero a velo
1tuorlo non buttate l'albume potrebbe servirvi
Vaniglia
Scorza di limone.
Per la glassa
160 gr di zucchero
175 ml di acqua
150 di panna
35 gr di amido di mais
40 gr di cacao amaro
8 gr di colla di pesce ( 4 fogli)
pistacchio per la decorazione
Procedimento
Mettete nella planetaria il burro morbido , lo zucchero e il miele. Fate amalgamare , senza montare , mettete il tuorlo ,il sale sciolto e la scorza . Se l'impasto si presenta troppo sbriciolato aggiungete un po' di albume fino a quando l'impasto risulterà compatto. Mettete in frigo per almeno 1 ora.
Passato il tempo , stendere l'impasto formate dei cerchi con un tagliapasta e infornate a 180x 12/14 minuti se li desiderate morbidi , 20 minuti se li volete più croccanti . Io li ho fatti cuocere 20 minuti perché la ricetta richiedeva un biscotto piuttosto croccante.
Mettete da parte a raffreddare e iniziare a preparare la ganasce.
Ganache
Innanzitutto mettete in acqua fredda la gelatina e poi procedete con il resto della ricetta.
Mescolate in un pentolino lo zucchero , il cacao amaro e l'amico di mais unite l'acqua e la panna poco alla volta. Mescolate bene per evitare che si formino grumi e raggiungete la temperatura di 104°C. Togliete dal fuoco e fate raffreddare fino a 50°C a questo punto aggiungete la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata. Fate raffreddare in frigo per un ora circa prima di utilizzarla.
A questo punto assembliamo il tutto. Prendete un biscotto, mettete una noce di ganache e chiudete con un altro biscotto , passate il bordo nel pistacchio tostato , spolverate con dello zucchero a velo e il vostro dessert è pronto.
Commenti
Posta un commento