Torta al vino.


Questa deliziosa torta prevede un po troppo burro per i miei gusti. Ho dimezzato la dose e devo dire che non è cambiato nulla. Anzi , vi sembrerà strano ma a parer mio ci ha guadagnato.
È buonissima , soffice e profumata . L'odore del vino caldo,  della cannella mi danno una sensazione di benessere , mi fanno riaffiorare ricordi di quando ero piccola, quando, specialmente nei periodi di festa , l'aria di casa mia  era  un'esplosione di profumi.

 


Ingredienti
4 uova medie
250 gr di farina 00
150 ml di vino rosso 
180 gr di burro a temperatura ambiente
220 gr di zucchero
Un cucchiaino di cannella
20 gr di cacao amaro
Un pizzico di chiodi di garofano
 150 gr di cioccolato fondente tagliato finemente o se volete sbrigarvi mettete le gocce di cioccolato.
 Una bustina di vaniglia.
Zucchero a velo per decorare.

Procedimento

In un robot da cucina munito di lame, mettete il burro a cubetti , già ammorbidito, insieme allo zucchero. Lavorate fino ad ottenere una crema. Dividete i tuorli dagli albumi e unite poco alla volta i tuorli al composto, amalgamate e versate la cannella e i chiodi di garofano in polvere. Io ho omesso questo passaggio non ho usato i chiodi di garofano. Aggiungete il cacao e poi il vino rosso. Mescolate molto bene fino ad ottenere una crema dal colore uniforme. A questo punto aggiungete la farina e il lievito  setacciati  e mescolate , non più con le fruste elettriche bensì con una spatola . Ora montate  gli albumi con uno sbattitore elettrico e uniteli delicatamente al composto in tre riprese, mescolando dall'alto verso il basso per evitare che  composto si smonti.  Aggiungete il cioccolato a pezzi o le gocce di cioccolato amalgamate e versate l'impasto in una teglia foderata di carta forno o imburrata e infarinata. Infornate in forno statico a 150° per 90 minuti. Fate la prova stecchino. Passato il tempo fate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo.

Commenti