Come si prepara la crema pasticcera.

La crema pasticcera è molto usata in pasticceria per farcire torte , cannoli, brioches, bignè, crostate...viene anche usata per preparare budini, dolci al cucchiaio e tantissimi altre ricette. Si può preparare con l'aggiunta di panna o solo latte. Si può aromatizzare con la vaniglia o con la scorza  di limone non trattato. Seguite la mia ricetta e scoprirete com'è facile realizzarla e vi svelero' anche un piccolo segreto.



Ingredienti

500 ml di latte intero
2 uova intere
80 gr di zucchero
50 gr di amido di mais
Vaniglia 
Scorza di limone.
Se aggiungete la panna dovete diminuire la quantità del latte. Es: 400 di latte , 100 di panna .

Procedimento

Iniziate a mettere ,in un tegame , il latte , unite la vaniglia e la scorza di limone e portate tutto a sfiorare il bollore.
In una ciotola a parte mettete lo zucchero, l' amido di mais mescolate e aggiungete le  uova intere . Sbattete con un frustino a mano o elettrico per pochi minuti. Quando sarà tutto ben amalgamato prelevate un mestolo di latte e aggiungetelo al composto di uova, zucchero e amido,  giusto per facilitarvi il compito quando andrete a versarlo nel tegame con il resto del latte. A questo punto versate il composto nel latte e lasciate addensare a fuoco dolce mescolando continuamente con la frusta. Quando sarà densa e cremosa , versate la crema in una pirofila o in un qualsiasi contenitore...e qui vi svelo il mio segreto. Con questo metodo non avrete più bisogno di coprire con la pellicola, basta spolverare un po di zucchero semolato  su tutta la superficie della crema,  per non far creare la fastidiosissima crosticina
FUNZIONA!!
Fate raffreddare in frigo e per ravvivarla vi consiglio di mescolare con le fruste elettriche.
Se provate questo metodo , fatemi sapere. 

 P.S. se desiderate fare la crema al pistacchio, basta aggiungere un cucchiaino di pasta di pistacchio e 40 grammi di pistacchi tostati. Incorporate due cucchiai colmi di panna montata e il gioco è fatto. 

Se volete fare la crema alla vaniglia, sbriciolate 4 wafer alla vaniglia , due cucchiai colmi di panna montata ed è subito pronta.

Commenti