Torta juve.


Questa torta è stata realizzata per il mio piccolo nipote che ha compiuto 10 anni. 
Sono soddisfatta del risultato. La parte superiore è polistirolo ricoperto di pdz,  ho applicato la sagoma di una piccola zebra. Ho scaricato il modello e l'ho ritagliato su una base di pdz aggiungendo ,di seguito, i vari elementi.

La parte inferiore è commestibile. Pan di spagna ,  con due strati di crema chantilly . Uno  strato crema con ferrero Rocher sminuzzati. L'altro strato con crema al pistacchio con l'aggiunta di pistacchio di Bronte tostato.



Per la realizzazione delle mie torte in pdz io ho sempre usato questa ricetta . Il pan di Spagna non si presenta né troppo soffice ne troppo sostenuto. Direi di aver trovato la ricetta giusta. La cosa più importante è che non prevede burro .

Ingredienti

6 uova medie
200 gr di farina 00
100 di fecola 
200 gr di zucchero
150 gr di latte
60 di olio evo 
Una bustina di lievito 
una bustina di vaniglia
Buccia grattugiata di un limone 
 
Procedimento

Innanzitutto accedete il forno 
In un ciotola dividere gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi a neve ferma con le fruste elettiche. Metteteli da parte per riprenderli in un secondo momento . Ora montate i tuorli con lo zucchero , quando assumeranno un colore chiaro aggiungete l'olio e continuando a mescolare versate un po di latte e un po di farina con il lievito  e la vaniglia setacciati, alternando le due cose fino ad esaurimento. Riprendere gli albumi montati e con una spatola con movimenti delicati dall'alto verso il basso uniteli alla massa di uova e farina. Quando tutto risulterà ben amalgamato aggiungete la scorza di limone e versate nella teglia con il fondo foderato di carta forno o imburrata e infarinata. Infornate a 180° x 35 minuti. Vale sempre la prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare capovolta.

Commenti