Biscotti al mandarino
Questi biscotti sono una variante dei più famosi biscotti al limone. La ricetta è praticamente la stessa. Naturalmente al posto dei limoni dovete utilizzare i mandarini
Ingredienti
farina 250 gr.
zucchero 100 gr.
burro morbido 100 gr.
uovo 1 (piccolo)
sale 1 pizzico
mandarini 3 succo (circa 30 ml) + scorza
lievito per dolci: 1/2 bustina (1 cucchiaino da caffè)
zucchero semolato
zucchero a velo
Variante al limone
30 ml di succo di limone + buccia
Procedimento
Utilizzate una ciotola . Mettere insieme la farina, lo zucchero, il burro, un uovo, il lievito per dolci ed un pizzico di sale.
Aggiungete la buccia dei mandarini grattugiata , per poter grattugiare la buccia dei mandarini, dovete prima metterli nel congelatore per 15’/20′, prelevatene il succo e tenete da parte.
Cominciate ad impastare aggiungendo il succo del mandarino poco alla volta.
L’impasto per questo tipo di biscotti deve essere molto morbido. Mano a mano che l’impasto prende forma aggiungete il restante succo.Copritelo con una pellicola per alimenti e riponetelo in frigo per circa 30 minuti. Riprendete ,staccate un pezzettino di pasta alla volta modellatelo velocemente per evitare di scaldarlo con le mani. Passatelo prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo.
Posizionate le palline distanziate su una teglia rivestita con carta da forno
La cottura è veloce. Il forno deve stare ad una temperatura compresa tra 170° e 180°.
Non devono dorare, ma devono rimanere chiari. 10-12 minuti, sono sufficienti. Appena si aprono le crepe e si appiattiscono sono pronti.
Commenti
Posta un commento